Laureato nel 2006 presso l'Università degli Studi di Genova in "Scienze geografiche applicate. Territorio - Ambiente - Turismo", inizio il mio percorso professionale come ricercatore al Cerist (Centro di Ricerca per l'Innovazione e lo Sviluppo del Turismo).

A partire dall'anno successivo avvio una collaborazione con l'ONN - Osservatorio Nautico Nazionale, avendo come mansioni principali da una parte quella di implementare e gestirne il sito web, dall'altra quella di progettare e realizzare le indagini statistiche on-line, fulcro dell'attività di ricerca dell'ente.

Queste esperienze lavorative mi hanno dato la possibilità di conoscere più da vicino le opportunità offerte dal mondo del web, trasformando un iniziale interesse verso tale settore in una passione a tutti gli effetti. 

Parallelamente all'attività di ricerca, ho continuato a coltivare l'amore per la geografia e in particolare per la cartografia, che tanto chiaramente hanno guidato ed indirizzato i miei studi. Grazie alla collaborazione con Stefano Tarantino e le sue Edizioni del Magistero, ho realizzato le mie prime carte topografiche dei sentieri di montagna di diverse zone della Liguria.

La passione, sentimento che spinge a fare le cose solo per il gusto di assaporarle, motore che stimola a migliorare sempre più, ecco l'input che mi ha spinto ad affrontare l'avventura della libera professione, in cui ho cercato di fondere ed integrare tra loro tutte le competenze acquisite nel corso degli anni, ma soprattutto tutte le mie passioni.

Per visionare il mio Curriculum Vitae, clicca qui.